Parametri CADI/Esterometro

Scheda Liquidazioni I.V.A.

Parametri CADI/Esterometro

Parametri invio

Tipo invio

Indicare se l'invio della comunicazione avviene tramite Digital Hub oppure se l'azienda si avvale di un Intermediario. A seconda della tipologia di invio, sarà necessario specificare ulteriori informazioni.

Selezionando l'opzione Zucchetti Digital Hub è necessario indicare:

  • Stato iniziale delle comunicazioni inviate Consente di indicare lo stato che la comunicazione dovrà assumere in Digital Hub. I valori disponibili sono i seguenti:
    • Da integrare in Digital Hub
    • Da validare
    • Da firmare
    • Da confermare
    • Confermato

Nota

Affinché il processo di invio e quindi il collegamento tra il gestionale e Digital Hub avvenga con maggiore semplicità e fruibilità da parte dell'utente, si consiglia di impostare come stato iniziale Confermato; in questo modo una volta generato il file xml in Gestionale 1 e inviato al Digital Hub, la comunicazione viene presa in carico subito dal servizio e quindi viene poi elaborata dal SdI fino alla conclusione del suo iter, senza che avvengano tutti i passaggi di stato da parte dell'utente tramite la scelta Collegamento a Digital Hub.

  • Firma Consente di scegliere la firma da utilizzare per la comunicazione. E' possibile scegliere tra quelle disponibili rilevate tramite web service, codificate come certificati di firma in Digital Hub.

Nota

La firma impostata verrà utilizzata per firmare digitalmente tutte le comunicazioni inviate da Gestionale 1 al Digital Hub. Si consiglia di compilare questa informazione selezionando la Firma HSM impostata nell'azienda Cedente/Contribuente del Digital Hub. Se l'utente in G1 sceglie la firma <Predefinita>, per firmare il file xml viene utilizzato il servizio di firma impostato nell'azienda Cedente del Digital Hub e, in presenza dell'opzione "Predefinito azienda master" sul cedente, viene considerata la firma codificata nell'azienda Master con l'opzione "Predefinito". Qualora invece in Gestionale 1 venisse indicato un servizio di firma specifico, questo preverrà sulla scelta del certificato di firma impostato in Digital Hub.

Selezionando l'opzione Intermediario/Upload manuale è possibile indicare l'ndirizzo E-mail dell'intermediario, per essere proposto in fase di invio della comunicazione all'intermediario.

Ultimo progressivo utilizzato

Viene riportato l'ultimo progressivo che è stato utilizzato per esportare o inviare all'intermediario il file xml della comunicazione.

Opzioni

Per i contribuenti con attività separate e liquidazioni di gruppo, indicare il tipo di liquidazione che verrà considerato in fase di creazione della comunicazione.

Gestisci attività separate

Necessaria per i contribuenti che hanno esercitato più attività per le quali hanno tenuto per obbligo di legge la contabilità separata, e devono compilare un'unica comunicazione di riepilogo per il mese o il trimestre di riferimento. E' possibile selezionare la periodicità con cui sono state eseguite le liquidazioni I.V.A.:

  • Liquidazione mensile
  • Liquidazione trimestrale

In relazione alla scelta effettuata, in fase di creazione della comunicazione verranno creati i moduli necessari per la compilazione dei dati.

Nota

L'inserimento di tutte le informazioni richieste nella comunicazione della liquidazione in presenza di attività separate deve essere effettuata manualmente dall'utente.

Liquidazione di gruppo

Consente all'utente di gestire la comunicazione per un'azienda in qualità di controllante di altre aziende, che come capogruppo è tenuta alla presentazione di una comunicazione contenente i dati della liquidazione periodica dell'I.V.A. dell'intero gruppo. A differenza della normale comunicazione, in questo caso particolare dovranno essere compilati solo alcuni campi. Dopo aver abilitato l’opzione per la gestione, occorre indicare la periodicità (liquidazione mensile e/o trimestrale) con cui le diverse aziende del gruppo hanno eseguito le liquidazioni I.V.A. al fine di poter abilitare, sempre in fase di creazione della comunicazione i moduli necessari alla compilazione dei dati. Anche in questo caso la compilazione delle informazioni richieste nella comunicazione della liquidazione di gruppo deve essere effettuata manualmente dall'utente. Infine, l'azienda controllante dovrà eseguire, al pari di tutte le controllate, una comunicazione per le proprie liquidazioni.