Trasferisci Esercizi

Scheda Impostazioni Scheda Esercizi

Questa funzione permette di trasferire uno o più esercizi (contabili ed I.V.A.) dall'azienda correntemente selezionata in una nuova azienda.

In questo modo è possibile mantenere in linea solo i dati strettamente necessari alla gestione, velocizzando le operazioni di lettura, scrittura e salvataggio degli archivi.

Vengono trasferiti nella nuova azienda di destinazione tutte le entità con uno stato "chiuso" (documenti consolidati, ordini saldati, ecc.) mentre quelle che possono ancora essere lavorate e risultano aperte non vengono trasferite ma rimangono nell'azienda sorgente. Se devono essere trasferite nell'azienda di destinazione ed essere eliminate nell'azienda sorgente occorre selezionare le opzioni presenti nella scheda Impostazioni.

La procedura di trasferimento deve essere affrontata con cautela e solo in caso di reale necessità in quanto i dati trasferiti non possono più essere consultati o riportati sull'azienda sorgente.

E' consigliabile mantenere in linea almeno due esercizi nell’azienda sorgente.

Inoltre è consigliabile eseguire la procedura quando si ha a disposizione sufficiente tempo per completare in tranquillità l'operazione, mentre le altre postazioni di lavoro non sono attive.

Infine, prima di proseguire con il trasferimento occorre verificare che per tutti gli esercizi selezionati nel trasferimento siano state eseguite le seguenti operazioni:

  • Chiusura e Apertura Conti relativa alla contabilità
  • Chiusura Annuale di magazzino
  • Consolidato tutti i documenti di vendita/acquisto e gli eventuali effetti emessi
  • Saldato tutti gli ordini clienti/fornitori e le eventuali liste di prelievo
  • Eseguito il Lancio di Produzione di tutti gli ordini di produzione
  • Liquidato le provvigioni agente
  • Consolidato le distinte bonifici fornitori