Parametri Vendite

Scheda Fido

Parametri Vendite Controllo del fido cliente

I parametri che seguono vengono utilizzati per la gestione del fido ed il controllo dell'esposizione che l'azienda intende assumere nei confronti dei clienti. E' possibile attuare la gestione del controllo del fido limitatamente ad alcune tipologie di documenti, stabilire quale è la percentuale di esposizione garantita ed il nr. di giorni dopo la scadenza degli effetti attivi utili per considerare gli stessi "a rischio".

Effettuare il controllo in

  • Gestione Ordini
  • Gestione D.d.T.
  • Gestione Fatture

Selezionare per quale tipologia di documento si desidera che venga effettuato il controllo del rischio del cliente. In base agli importi stabiliti in Anagrafica Clienti nel momento in cui viene inserito un documento (ordine, doc. di trasporto e/o fattura) l'utente viene avvisato se il documento eccede il limite massimo del fido concesso al cliente stesso. In questo modo il fido disponibile per ogni cliente viene calcolato sottraendo al fido massimo concesso gli ordini in essere, i documenti di trasporto non ancora fatturati, le fatture non ancora consolidate, e gli effetti scaduti da un numero di giorni oltre la tolleranza stabilita.

Percentuale esposizione garantita

Indicare la percentuale di esposizione al rischio "sicura". Al raggiungimento di questa soglia l'utente viene avvisato della possibilità di rischio.

Numero giorni dopo scadenza effetti

Indicare il numero di giorni di tolleranza oltre il quale gli effetti scaduti vengono considerati a rischio.