Parametri Emissione Fatturazione Elettronica

Scheda FATELWEB

Parametri Emissione Fatturazione Elettronica

Formati predefiniti fattura elettronica

Permette di definire il formato predefinito da utilizzare in fase di emissione delle fatture elettroniche nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni PA e nei confronti di soggetti privati. E' possibile scegliere tra i seguenti formati.

  • SdI - Standard: tracciato XML standard fattura elettronica previsto dal punto di vista ministeriale che si applica sia alle fatture B2B che alle fatture verso la PA; viene impostato come formato predefinito per le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione PA.
  • SdI - AssoSoftware (ASW): tracciato XML fattura elettronica "arricchito" rispetto al tracciato standard, integrato da una serie di informazioni aggiuntive, definite dallo standard "Assosoftware"(Associazione nazionale produttori di software gestionale e fiscale), utili alla automatizzazione del processo di importazione sui gestionali delle fatture stesse; viene impostato come predefinito per le fatture elettroniche tra privati B2B. Queste informazioni fanno riferimento a tabelle condivise tra tutte le software house per garantire la perfetta integrazione dei dati all'interno dei sistemi gestionali.

Eventuali impostazioni diverse da quelle predefinite possono essere stabilite di volta in volta direttamente sui soggetti in Anagrafica Clienti.

Opzioni predefinite stampa e allegato PDF

Attraverso questa opzione è possibile generare e allegare automaticamente al file XML della fattura elettronica la stampa del fincato in formato PDF. Questa facoltà è disponibile sia per il formato SdI-Assosoftware, ma anche per il formato SdI-Standard.

Sono previste 3 possibilità:

  • Mai: consente di creare il file XML senza aggiungere il PDF della fattura;
  • Solo ASW: permette di aggiungere il PDF solo per i documenti elaborati secondo il formato SdI - AssoSoftware ;
  • Sempre: permette di aggiungere sempre il PDF alla fattura indipendentemente dal tipo di formato scelto.

La definizione di una di queste opzioni permette di stabilire un comportamento predefinito e le eventuali eccezioni possono essere indicate sul singolo soggetto a livello di dati anagrafici.

Nota

Al fine di evitare la generazione di file XML di dimensioni maggiori su disco, e quindi un eccessivo consumo di risorse (in particolare per gli utenti che utilizzano sistemi di conservazione digitale), si consiglia di gestire tale opzione in Anagrafica Clienti, in modo tale da scegliere puntualmente il comportamento da adottare.

Stampa massiva

Foglio di stile per la stampa massiva

Permette di scegliere quale foglio di stile utilizzare per la eseguire la stampa massiva. Sono disponibili il “Foglio di stile SDI - Standard” o il “Foglio di stile SDI- Assosoftware (ASW)” (scelta predefinita).

Stampa allegato PDF fattura elettronica

Selezionando questa opzione è possibile, in fase di stampa massiva, aggiungere l’allegato PDF della fattura.

Codici a barre articolo fattura elettronica Assosoftware

Riporta i codici a barre multipli

Selezionando questa opzione è possibile riportare nel XML della fattura elettronica creato secondo il tracciato SdI - AssoSoftware (ASW) anche gli eventuali codici a barre multipli in aggiunta a quello principale per identificare un articolo.

Condizioni commerciali di riga documento

Nascondi gli sconti/maggiorazioni di riga nel file XML

Selezionando questa opzione è possibile non esporre nel file XML della fattura elettronica gli sconti/maggiorazioni di riga, mostrando quindi il prezzo al netto degli sconti stessi. Questa opzione è utile qualora, ad esempio, non si desideri mostrare l’esatta percentuale o importo dello sconto applicato alla riga.