Parametri Emissione Fatturazione Elettronica Autofatture e Integrazioni

Scheda Opzioni

Archiviazione documentale (G1ADA)

Gli utenti in possesso del modulo G1ADA (Archiviazione documentale e allegati), hanno la possibilità di gestire l’archiviazione dei documenti elettronici, oltre che in formato PDF, anche nel formato XML. In fase di emissione di fatture elettroniche, Gestionale 1 permette di scegliere fra tre diverse Modalità di archiviazione fatture elettroniche:

archivia stampa su PDF del file XML (foglio di stile), come visualizzata nel foglio di stile ministeriale;

archivia il file XML generato da Gestionale 1;

archivia il file XML inviato dal Digital Hub al SdI (opzione predefinita).

Le prime due possibilità entrano in gioco al momento della creazione del file XML in G1, mentre scegliendo di archiviare il file inviato al SdI sarà necessario attendere, per l’archiviazione, il completamento dell’iter da parte del documento.

Le prime due possibilità entrano in gioco al momento della creazione del file XML in G1, mentre scegliendo di archiviare il file inviato al SdI sarà necessario attendere, per l’archiviazione, il completamento dell’iter da parte del documento.

Allega tutti i file associati alla fattura inviata dal Digital Hub al SdI (dopo iter completato)

Attivando l'opzione, al termine infatti del "ciclo di vita" del documento verrà scaricato da Digital Hub un file compresso contenente le notifiche associate al documento e il file XML dello stesso, che verrà associato come allegato all'entità documento.

Nota

Per i documenti elettronici emessi, trattandosi comunque di documenti di vendita gestiti con un proprio tipo documento, al fine di consentirne l’archiviazione sarà necessario, come per i documenti cartacei, impostare una classe documentale specifica sul tipo documento di vendita.

Modalità visualizzazione XML

Foglio di stile per la visualizzazione della singola fattura

Permette di scegliere il foglio di stile, Ministeriale o AssoSoftware, da utilizzare per la visualizzazione dell’anteprima del singolo file XML dei documenti elettronici.

Avvisi Genera/Invia XML

Disattiva messaggio di avviso per generazione/invio XML per più di ottanta fatture

Con questa opzione disattivata (default) l'utente, qualora dovesse selezionare più di 80 documenti da generare/inviare nella scelta Collegamento a Digital Hub - Autofatture e Integrazioni, visualizzerà un messaggio grazie al quale decidere se effettuare l'elaborazione completa oppure generare/inviare solo le prime 80 autofatture elettroniche selezionate, così da non bloccare l'operatività sui documenti di acquisto. Una volta terminato il primo blocco di 80 fatture, la procedura manterrà selezionate le fatture ancora da processare e si potrà procedere alla loro generazione/invio.

Attivando l'opzione, il messaggio non verrà visualizzato e si procederà sempre con l'elaborazione dell'intero blocco di documenti selezionati.

Altre opzioni

Utilizza la data registrazione in mancanza della data ricezione in fase di generazione documenti di integrazione

Selezionando l’opzione sarà possibile generare automaticamente i documenti integrativi impostando come data del documento integrativo la data di registrazione, nel caso in cui non fosse presente la data di ricezione sul movimento contabile da cui si genera l’integrazione.

Consolida documenti dopo la conferma di ricezione da parte del SdI

Selezionando l’opzione sarà possibile storicizzare i documenti di integrazione e le autofatture solo dopo la ricezione dell’esito da parte del SdI e quindi quando il documento avrà assunto uno dei seguenti stati FE:

  • Consegnato
  • Mancata Consegna
  • Scartato e Completato

Nel caso in cui l’opzione fosse deselezionata, l’operazione di passaggio dei documenti a storico sarà possibile quando il documento avrà assunto lo stato “Inviato”.