Apri Fincato

Il comando Apri del menu File (utilizzabile anche con la combinazione di tasti Ctrl+A) consente di cercare e aprire i file di interesse indicandone nome, tipo e percorso. La stessa funzione è svolta dal pulsante Apri nella barra degli strumenti. E' possibile modificare le opzioni proposte come predefinite nella finestra, utilizzando il menu Preferenze.

Opzioni della finestra di dialogo Apri

Nome file

Indicare direttamente il nome del file da aprire, se conosciuto, in caso contrario sarà possibile ricercarlo per mezzo delle opzioni che seguono. Viene proposta l'estensione .fnc (corrispondente ai file contenenti fincati).

Directory

La visualizzazione delle directory dell'unità indicata (nella casella di selezione "Unità"), consente di effettuare una rapida ricerca con il mouse; facendo doppio clic si "aprono" infatti le cartelle mostrando, nella casella di riepilogo a sinistra, il proprio contenuto di file (del tipo indicato in "Tipo file").

Tipo file

E' possibile selezionare:

  • Modelli fincati (*.fnc) = Per visualizzare tutti i file contenenti fincati precedentemente creati.
  • Metafile di Windows (*.wmf) = Per visualizzare file di immagine.
  • Tutti i file (*.*) = Per visualizzare l'elenco di tutti i file presenti, indipendentemente dal formato.

Unità

Indicare l'unità disco del percorso.

Sola lettura

Selezionare l'opzione se al documento da aprire non è possibile apportare modifiche.

Premendo il pulsante Rete si apre la finestra Connetti unità di rete di Windows che permette di accedere ad eventuali directory condivise.