Mancato incasso/pagamento - Incasso/Pagamento altre annualità (Gestione annotazioni di fine esercizio sui registri I.V.A., menu Contabilità)

Gestione annotazioni di fine esercizio sui registri I.V.A.

Richiamando in modifica un documento presente nella griglia sarà possibile procedere con la modifica dell’importo relativo al mancato incasso, oppure attraverso la selezione dell’opzione “Imposta dicitura personalizzata” è possibile specificare una descrizione alternativa alla ragione sociale da stampare nelle annotazioni sul registro I.V.A..

Richiamando in modifica un dato relativo agli incassi/pagamenti altre annualità, oltre all’importo e alla dicitura personalizzata sarà possibile modificare anche la “data ultimo incasso/pagamento”.

 

Se si procede con l'inserimento manuale, all’utente verrà richiesta la compilazione dei dati del documento e sarà possibile richiamare un movimento relativo a un documento presente nell’archivio per il registro in questione, oppure inserire un nuovo documento non presente nell’archivio dei movimenti contabili. In questo caso il numero del documento dovrà essere lasciato vuoto. Occorre invece specificare il numero e la data del documento affinché la procedura possa effettuare una corretta verifica sull’archivio delle partite esistenti e non crei dei duplicati.

E’ possibile scegliere tra 3 tipologie di documento: Fattura, Nota di Credito o Nota di debito.

L’informazione relativa al numero del protocollo non costituisce un dato di compilazione obbligatoria.

Occorre specificare l’importo relativo al totale documento e l’eventuale importo relativo al mancato incasso o pagamento. Se, invece, l’annotazione manuale che si sta inserendo riguarda incassi e pagamenti di altre annualità occorre specificare l’importo dell’incasso / pagamento di tutte le rate finora saldate e riportare la data dell’ultimo incasso /pagamento eseguiti.

Come per la modifica di partite importate, in fase di inserimento è possibile attivando l’apposita opzione indicare una dicitura personalizzata da stampare in alternativa alla ragione sociale.

L’operazione di inserimento manuale è disponibile anche per incassi /pagamenti altre annualità.