Elaborazione mancati incassi/pagamenti (Gestione annotazioni di fine esercizio sui registri I.V.A., menu Contabilità)

Gestione annotazioni di fine esercizio sui registri I.V.A.

Eseguendo l'elaborazione dei mancati incassi/pagamenti, verrà analizzato l’archivio delle partite al fine di individuare i mancati incassi e pagamenti dell’anno I.V.A. specificato e recuperare gli incassi e i pagamenti effettuati nell’anno I.V.A. specificato ma relativi a documenti di anni diversi, quali anticipi di fatture di anni successivi oppure acconti e saldi di fatture di anni precedenti.

L’elaborazione dovrebbe essere lanciata solo dopo aver concluso l’inserimento di tutte le registrazioni contabili relative all’esercizio in questione, per evitare di far scendere sui registri annotazioni non corrette.

Inoltre, qualora sia stata eseguita l’elaborazione per un determinato esercizio e siano già presenti dei dati relativi alle annotazioni e l’utente voglia comunque procedere con l’importazione delle partite, verrà avvisato attraverso un messaggio che lo informa della sovrascrittura di tutti i dati inseriti, compresi quelli inseriti manualmente.

Durante l’elaborazione effettuata sulle partite possono essere rilevate delle anomalie che verranno mostrate all’utente attraverso un’apposita stampa.

In particolare verranno segnalate situazioni anomale in cui a fronte della partita non esiste alcun movimento contabile collegato, a fronte di una partita di chiusura non esiste alcuna partita di apertura oppure casi in cui non esiste un corretto legame tra partita di apertura e partita di chiusura ed, infine, la presenza di fatture e note di credito per lo stesso soggetto rimaste aperte.

Alcune segnalazioni sono riferite all’intero archivio delle partite, altre, invece sono specifiche del registro I.V.A. selezionato.

Al termine dell’elaborazione i dati relativi ai documenti potranno essere richiamati dalle varie schede della Gestione annotazioni di fine esercizio sui registri I.V.A.