Elenco clienti articolo

Anagrafica Articoli Anagrafica Clienti Clienti Potenziali

Con la presente gestione si ha la possibilità di codificare per ogni articolo, oltre ai dati che la procedura registra, anche informazioni legate alla vendita dell'articolo stesso. Considerato che la cessione potrebbe essere condizionata dal cliente destinatario dell'articolo o del servizio, risulta utile l'annotazione di informazioni relative a come il cliente può richiedere il prodotto. Grazie ai dati inseriti nella presente tabella, ogni volta che si effettuerà la ricerca di un articolo sarà possibile ricercarlo anche tramite la codifica del cliente.

In Anagrafica Articoli è presente il pulsante Clienti Articolo che permette di accedere alla presente gestione dove sono elencati tutti i clienti che hanno a disposizione l'articolo selezionato.

In Anagrafica Clienti e Clienti Potenziali è presente il pulsante Articoli Cliente che permette di accedere alla presente gestione dove sono elencati tutti i clienti che hanno a disposizione l'articolo selezionato.

La griglia elenca tutti i clienti che l'azienda ha a disposizione per la vendita dell'articolo selezionato riportando il codice del cliente, il codice articolo che utilizza il cliente per catalogare l'articolo e la descrizione del cliente per quel codice articolo.

gif/STAMPA.gif Stampa della tabella

Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Clienti Articolo).

gif/OPZIONI.gif Opzioni della finestra di dialogo Elenco clienti articolo

Codice articolo

Presenta il codice e la descrizione dell'articolo selezionato in Anagrafica Articoli.

Cliente

Codice

Indicare il codice del cliente dell'articolo. La casella è collegata all'Anagrafica Clienti e Clienti Potenziali. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alle tabelle relative al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Ragione sociale

In base al codice indicato in precedenza viene proposta la ragione sociale del cliente.

Anagrafica articolo del cliente

In questa sezione è possibile specificare il codice e la descrizione dell'articolo che il cliente ha definito nella propria anagrafica (secondo quindi la sua codifica personale).

Codice articolo

Indicare il codice articolo presso il cliente. E' possibile inserire il codice usato dal cliente per identificare l'articolo. Se utilizzato, tale codice potrà rivelarsi utile per avere un riferimento che permetta di identificare meglio l'articolo.

Descrizione articolo

Indicare la descrizione dell'articolo utilizzata dal cliente.

gif/pul_disp.gifPulsanti disponibili

  • Campi liberi
    Selezionando questo pulsante si apre la finestra di dialogo Campi Liberi dove è possibile inserire informazioni aggiuntive nelle caselle libere messe a disposizione.

  • Dati Fattura Elettronica
    Selezionando questo pulsante si apre la finestra di dialogo Dati gestionali fattura elettronica dove è possibile associare all’articolo alcune informazioni aggiuntive che il destinatario ha richiesto di inserire nel documento, per singola riga di dettaglio, ai fini amministrativi, gestionali o di altra natura. Questo pulsante è disabilitato se nei Parametri Emissione Fatturazione Elettronica la soluzione attivata è "Fatturazione Elettronica On site - FATEL", in quanto i dati dovranno essere indicati in FATEL.