Scheda Impostazione, comando Stampa Inventario (menu Magazzino)

Stampa InventarioFormato stampa

Permette di selezionare il tipo di stampa che si vuole ottenere, fra i formati previsti nella casella di riepilogo.

  • Inventario = Stampa l'inventario di magazzino. L'inventario calcola la quantità e il valore delle rimanenze applicando un metodo di valutazione scelto dall'utente fra tutti quelli previsti dalla procedura. Il prospetto evidenzia il Codice articolo, la Descrizione, l'Unità di Misura, la Quantità, il Tipo di Costo selezionato e il Totale Inventario;
  • Valorizzazione = Stampa la valorizzazione di magazzino. La valorizzazione calcola la quantità e il valore delle rimanenze applicando contemporaneamente fino a tre metodi di valutazione, fra quelli accettati dalla legislazione, per consentire di effettuare controlli sull'entità delle giacenze al fine della scelta del metodo ritenuto più conveniente. Il prospetto evidenzia il Codice articolo, la Descrizione, l'Unità di Misura, la Quantità Valorizzata e il Valore dei tre costi selezionati;
  • Prospetto per inventario fisico = Stampa il prospetto per effettuare l'inventario fisico delle giacenze. Consente la stampa di un prospetto da utilizzare nel momento in cui si effettua l'inventario fisico di magazzino. Il prospetto indica la quantità risultante in base alle movimentazioni di magazzino registrate e riporta una colonna in cui indicare manualmente l'entità della rimanenza. Vengono evidenziati i dati relativi a Codice articolo, Categoria Merceologica, Codice a Barre, Descrizione, Unità di Misura, Giacenza, Giacenza Effettiva e il Totale Prospetto;
  • Fiscale con formazione scorte = Il prospetto si riferisce al metodo di valutazione LIFO a scatti su base annuale (vedere più avanti) e riporta in dettaglio le fasce annuali di valutazione fiscale che concorrono alla determinazione dell'entità delle rimanenze. Vengono evidenziati i dati relativi a Codice articolo, Descrizione, valore del LIFO, codice del Magazzino, Quantità e Costo Unitario delle scorte di ciascun esercizio precedente a quello di valutazione e che quindi concorre alla determinazione del LIFO.

Anno di competenza

Indicare l'esercizio di magazzino di competenza da considerare. Viene proposto l'anno corrispondente all'esercizio in corso, ma è possibile variarlo per stampare ad esempio inventari di anni precedenti.

Calcolo progressivi

Consente di selezionare il riferimento per il calcolo dei progressivi degli articoli.

  • All'ultima registrazione = Considera i progressivi aggiornati in tempo reale (cioè fino all'ultima registrazione inserita). I progressivi in tempo reale degli articoli sono consultabili ed eventualmente modificabili in Progressivi Tempo Reale;
  • All'ultima chiusura = Considera i progressivi aggiornati fino alla data dell'ultima chiusura di magazzino effettuata (mostrata a lato). I progressivi fino alla data dell'ultima chiusura effettiva sono consultabili ed eventualmente modificabili in Progressivi Ultima Chiusura;
  • Da data a data = Consente di impostare una data iniziale e finale all'interno delle quali effettuare il calcolo dei progressivi.

Da data a data

Dal

E' richiesta solo in caso di risposta "Da data a data" alla voce precedente "Calcolo progressivi". Indicare la data di registrazione dei movimenti di magazzino a partire dalla quale si vogliono considerare i progressivi. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Al

E' richiesta solo in caso di risposta "Da data a data" alla voce precedente "Calcolo progressivi". Indicare la data di registrazione dei movimenti di magazzino fino alla quale considerare i progressivi. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.


Nota Queste ultime due caselle consentono di effettuare inventari di magazzino per periodi parziali all'interno dell'esercizio di magazzino. Ad esempio consentono la stampa dell'inventario di un determinato mese.


Data intestazione inventario

Indicare la data che si vuole riportare nell'intestazione del prospetto. Se i progressivi sono all'ultima registrazione viene proposta la data di lavoro, che è tuttavia modificabile a piacere dall'utente; se sono stati impostati all'ultima chiusura viene proposta la data dell'ultima chiusura effettuata. La casella non è richiesta in caso di selezione "Da data a data", perché in questo caso nell'intestazione del prospetto saranno riportate le due date impostate di seguito. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Da magazzino

Indicare il codice del primo magazzino da considerare se si intende effettuare con una sola operazione l'inventario di più magazzini. Per considerare tutti i magazzini lasciare vuota la casella. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A magazzino

Indicare il codice corrispondente all'ultimo magazzino che deve essere considerato. Per considerare tutti i magazzini codificati lasciare vuota la casella. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Stampa in ordine di

Consente l'impostazione del tipo di ordinamento degli articoli da stampare.

  • Codice articolo = In ordine di Codice articolo;
  • Descrizione = In ordine di Descrizione articolo;
  • Codice a barre = In ordine di Codice a barre.

Giacenze

da considerare

Consente la selezione del tipo di giacenze da considerare.

  • Fiscali = Giacenze fiscali di magazzino (risultanti da carichi e scarichi valorizzati);
  • Fisiche = Giacenze fisiche di magazzino (risultanti da carichi e scarichi).
La giacenza

fisica è il risultato della seguente operazione:

Giacenza iniziale + Carichi - Scarichi La giacenza

fiscale, invece, è il risultato dell'operazione:

Giacenza iniziale + Carichi - Scarichi + Scarichi C/Visione - Carichi C/Visione Questi dati possono essere consultati mediante il comando

Interroga Quantità e Valori e possono essere accessibili all'utente per eventuali modifiche mediante i comandi

Progressivi Tempo Reale e

Progressivi Ultima Chiusura.