Ribaltamento (menu Analitica)

Panoramica

Ripartizioni Centri di Costo/RicavoMenu Analitica

Con l'operazione di Ribaltamento viene eseguita la distribuzione dei pesi e degli importi dai Centri di Costo/Ricavo intermedi (detti anche indiretti o cedenti) verso i Centri di Costo/Ricavo finali (detti anche diretti o riceventi). Il ribaltamento avviene in funzione di quanto stabilito nella tabella

Ripartizioni Centri di Costo/Ricavo, e secondo alcune opzioni di seguito descritte.

In base alla composizione dei livelli dei Centri di Costo/Ricavo ed ai parametri impostati durante l'operazione di Ribaltamento, le righe dei movimenti di Contabilità Analitica, possono assumere i seguenti stati:

  • Inserita: la riga deriva dall'inserimento di un movimento dalla Contabilità, dal modulo Vendite oppure è stata creata manualmente nella Gestione Movimenti: non è stata generata dall'operazione di Ribaltamento dei Centri di Costo/Ricavo intermedi.
  • Ribaltata: in seguito all'operazione di Ribaltamento la riga originariamente inserita è stata "ribaltata" in quanto riguardava un Centro di Costo/Ricavo intermedio (non diretto); l'importo viene stornato dal Centro di Costo/Ricavo intermedio per essere poi distribuito sui Centri di Costo/Ricavo finali o diretti.
  • Generata: è la riga di Centro di Costo/Ricavo diretto (finale) creata automaticamente in seguito all'operazione di Ribaltamento, l'importo stornato dal Centro di Costo/Ricavo intermedio è stato distribuito sui Centri di Costo/Ricavo finali.
  • Generata (storno): in seguito all'operazione di Ribaltamento la riga originariamente inserita è stata "ribaltata": questa rappresenta la riga di storno del movimento originario; l'importo viene infatti stornato dal Centro di Costo/Ricavo intermedio per essere in seguito distribuito sui Centri di Costo/Ricavo finali o diretti.
  • Intermedia: questo tipo di riga si crea automaticamente quando esistono Centri di Costo/Ricavo su più livelli; rappresenta la riga di Centro di Costo/Ricavo creata automaticamente in seguito all'operazione di Ribaltamento, che a sua volta viene ripartita in quanto riguarda un Centro di Costo/Ricavo intermedio.
  • Intermedia (storno): in seguito all'operazione di Ribaltamento la riga Intermedia è stata "ribaltata": questa rappresenta la riga di storno del movimento intermedio; l'importo viene infatti stornato dal Centro di Costo/Ricavo intermedio per essere in seguito distribuito sui Centri di Costo/Ricavo finali o diretti.
    gif/OPZIONI.gif

Opzioni della finestra di dialogo Ribaltamento Centri di C/R

Tipo Elaborazione

  • Simulata: se si desidera un'elaborazione di tipo simulato. Il ribaltamento può essere ripetuto più volte;
  • Definitiva: se si vuole un'elaborazione definitiva. Essa aggiorna i dati dei Centri di Costo/Ricavo riceventi e può essere eseguita una sola volta;

Dati da considerare

Non ribaltati

Selezionare la casella se si desidera effettuare l'elaborazione dei soli Centri di Costo/Ricavo non ancora ribaltati.

Ribaltati in modo simulato

Selezionare la casella se si desidera effettuare l'elaborazione dei Centri di Costo/Ricavo già ribaltati in modo simulato.

Dati simulati

L'opzione è disponibile se nei dati da considerare è stata selezionata la casella Ribaltati in modo simulato. Infatti occorre stabilire come considerare i Centri già ribaltati in modalità simulata indicando:

  • Forza il ricalcolo: in questo modo il nuovo ribaltamento storna le registrazioni ed i saldi precedenti aggiornandoli con quelli nuovi;
  • Non ricalcolare: in questo modo i Centri di Costo/Ricavo già ribaltati non vengono rielaborati.

Selezione

In questa sezione è possibile indicare tutte le impostazioni di selezione dei movimenti da considerare per l'operazione di ribaltamento.

Nota In base ai parametri impostati, durante l'elaborazione verrà fornita una stampa di verifica che riporta l'elenco dei movimenti in base alle selezioni effettuate.

Da numero registrazione (Anno / numero)

Viene proposto il primo numero di registrazione di contabilità analitica inserito. Immettere eventualmente il numero della prima registrazione dal quale far partire l'operazione di ribaltamento dei Centri di Costo/Ricavo.

A numero registrazione (Anno / numero)

Viene proposto l'ultimo numero di registrazione di contabilità analitica inserito. Immettere eventualmente il numero dell'ultima registrazione fino al quale eseguire l'operazione di ribaltamento dei Centri di Costo/Ricavo.

Da data registrazione

Viene proposta la data di inizio esercizio contabile. Modificarla, eventualmente, per selezionare la data di partenza dell'elaborazione. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A data registrazione

Viene proposta la data di fine esercizio contabile. Immettere la data fino alla quale devono essere considerati i movimenti da elaborare. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Da causale

Indicare il codice della prima causale della registrazione di analitica a partire dalla quale si desidera eseguire l'elaborazione. Lasciando la casella vuota verrà considerato il primo codice presente in archivio. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A causale

Indicare il codice dell'ultima causale della registrazione di analitica fino alla quale si desidera eseguire l'operazione. Lasciando la casella vuota verrà considerato l'ultimo codice presente in archivio. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Stato movimenti

Selezionare lo stato dei movimenti da considerare nell'elaborazione. Scegliere tra:

  • Confermato
  • Provvisorio
  • Previsionale