Rete mista Windows 95 e Windows per Workgroup

Utilizzo del programma in rete locale

E' possibile in questo particolare tipo di rete che, pur seguendo le specifiche indicate per le singole reti, da Windows 95 non si riesca ad accedere alle risorse della rete Windows per Workgroup. In tal caso sarà necessario:

  • Verificare che nelle impostazioni di rete del Pannello di controllo, sia stato caricato il driver "Protocollo compatibile reti IPX/SPX"; in caso contrario sarà sufficiente premere il tasto "Aggiungi ..." e selezionare tra i protocolli Microsoft il protocollo in questione.
  • Selezionare il protocollo compatibile per reti IPX/SPX quindi fare clic sul pulsante "Proprietà". Abilitare il parametro "Attiva NET BIOS su IPX/SPX" dalla scheda "NetBIOS"
Per le reti di tipo peer to peer (con server non dedicato) è necessario configurare il BDE - IDAPI in modo da potere bloccare correttamente i files ed i records anche da server. Lanciare quindi dalla directory di installazione specificata per i drivers IDAPI (es. C:\IDAPI) il programma BDECFG.EXE e impostare nella scheda "System" il parametro "Local share" con valore "TRUE". Questo parametro è già impostato a "TRUE" per default quindi, a meno che sia stato modificato per altri motivi, non è necessario correggerlo.