Prime operazioni per la gestione dell'eco-contributo RAEE

Introduzione al modulo Gestione RAEEMenu_RAEE

Dopo l'attivazione del modulo di gestione del RAEE è necessario predisporre correttamente gli archivi ed eseguire le operazioni preliminari di seguito elencate.

  • Selezionare nei Parametri RAEE la casella di opzione Attiva gestione RAEE per attivare la gestione dell'eco-contributo RAEE sull'azienda di lavoro.
  • In Anagrafica Consorzi e Produttori creare i diversi Consorzi e Produttori interessati dalla gestione dell'eco-contributo RAEE.
  • Nella tabella Categorie RAEE creare le categorie RAEE appartenenti a ciascun Consorzio (o Produttore), raggruppandole in famiglie, gruppi o settori omogenei. Esempi: grandi elettrodomestici, piccoli elettrodomestici, apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni ecc.
  • Attribuire la categoria RAEE all'articolo di magazzino. Questa operazione può avvenire con l'indicazione del codice categoria in ciascuna anagrafica articolo oppure in modo cumulativo mediante una procedura di utilità. Per ogni articolo ricordiamo che si può decidere di gestire oppure no l'eco-contributo RAEE. L'abbinamento dell'articolo alla categoria RAEE avviene nei seguenti modi:
- nell'

Anagrafica Articolo: dopo aver richiamato l'articolo prescelto aprire il menu di servizio tramite tasto destro del mouse e fare clic sulla voce Attribuzione categoria RAEE;

- nell'Anagrafica Articolo: all'atto della conferma di un nuovo articolo, se nei Parametri RAEE è stata abilitata l'opzione Abbina categoria RAEE in fase di inserimento articolo, viene presentata una ulteriore finestra che consente l'attribuzione della categoria; - nella scelta

Attribuzione manuale (menu Gestione RAEE - Attribuzione Articoli a Categorie RAEE);

- nella scelta Attribuzione guidata - Wizard (menu Gestione RAEE - Attribuzione Articoli a Categorie RAEE).

  • Creare i listini contenenti gli importi dell'eco-contributo RAEE. E' possibile definire listini RAEE per singolo articolo nella scelta Listini RAEE per articolo, oppure per categorie nella scelta Listini RAEE per categorie.
  • Per quanto riguarda il collegamento tra il modulo RAEE e il modulo Acquisti occorre definire nei Parametri RAEE se nella generazione automatica di Fatture da D.d.T. o di D.d.T. da Ordini fornitori si vogliono determinare le righe relative all'eco-contributo RAEE in maniera automatica (tramite la selezione dell'opzione Disabilita automatismi nel ciclo passivo).
  • Se per determinati soggetti non è applicabile il contributo RAEE occorre impostare l'eccezione direttamente sull'anagrafica del cliente o fornitore aprendo il menu di servizio tramite tasto destro del mouse e facendo clic sulla voce Escludi dal calcolo RAEE.