Novell Netware 3.x e 4.x sul Server e Windows come Client

Utilizzo del programma in rete locale

Le reti Novell 3.x e 4.x sono molto affidabili e veloci. Adatte per gestire carichi di lavoro pesanti. Richiedono un server di rete dedicato. Possono essere utilizzate con Client DOS oppure Windows (3.x, 95, ecc.). Il disco fisso del server viene formattato direttamente con Novell. In entrambi i casi è buona norma utilizzare un server veloce Pentium con 16 o più Mbyte di RAM a seconda delle dimensioni del disco fisso utilizzato.

Il tipo di collegamento per tutte le versioni Netware può essere del tipo Ethernet. In ogni P.C., sia server che terminale, deve essere inserita una scheda (da 16 o 32 bit). I Client sono P.C. con installato sul disco locale una copia di Windows per WorkGroup o Windows 95 (ma può andare bene anche Windows 3.1).

Per condividere un disco o una directory

  • Collegarsi alla rete come Supervisor (o ADMIN) e creare gli utenti che dovranno collegarsi alla rete come Client. A questo scopo entrare in SYSCON e quindi nell'opzione User Information. Associare all'utente le directory di sua competenza sul disco del Server. Dovrà avere accesso alla directory F:\AZW\DB (o altra directory in cui sono stati installati gli archivi del programma) con almeno i seguenti parametri:
Create

Erase File Scan

Modify Read

Write Se non è necessario limitare l'accesso al disco fisso da parte degli utenti è possibile far collegare tutti gli operatori come Supervisor (o ADMIN). Gli utenti mediante il comando LOGIN si collegheranno al Server ed avranno accesso alle directory condivise (generalmente il disco del Server verrà visto come unità logica F:).

Per condividere una stampante

  • Se si usa Windows per Workgroup oppure Windows 95 è possibile utilizzare le funzioni proprie di Windows (vedere paragrafi relativi a questi sistemi operativi). Altrimenti è naturalmente possibile condividere le stampanti collegate al Server. Fare riferimento alla documentazione che accompagna Novell Netware per maggiori chiarimenti.
Può essere necessario aumentare il numero di files handle disponibili sul Client, mediante la modifica o l'introduzione della riga:

FILE HANDLES = 91 nel file SHELL.CFG. Naturalmente il valore 91 può essere aumentato se si usano altri applicativi che richiedono a loro volta l'apertura di files.