Scheda Impostazione, comando Lista Ordini Clienti (menu Ordini)

Lista Ordini Clienti

Selezione ordini

Da tipo

Indicare il codice del tipo di ordine a partire dal quale si desidera stampare i dati. Il codice del tipo ordine deve iniziare con la lettera "C". Premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca per visualizzare l'archivio dei codici presenti, in cui selezionare quello di interesse. Lasciando vuota la casella sarà considerato il primo codice in archivio.

A tipo

Indicare il codice del tipo di ordine fino al quale si desidera stampare i dati. Il codice del tipo ordine deve iniziare con la lettera "C". Premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca per visualizzare l'archivio dei codici presenti; lasciando vuota la casella, sarà considerato l'ultimo codice in archivio.

Da numero

Indicare l'anno e il numero del primo ordine che si desidera stampare. Viene proposto il numero del primo ordine appartenente al tipo selezionato nella scheda precedente. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

A numero

Indicare l'anno e il numero dell'ultimo ordine che si desidera stampare. Viene proposto il numero dell'ultimo ordine appartenente al tipo selezionato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Tipo stampa

Selezionare l'opzione di interesse:

  • Lista di controllo = Per ottenere un elenco di controllo degli ordini inseriti;
  • Dettaglio quantità = Per ottenere l'elenco degli ordini inseriti e il dettaglio delle quantità ordinate;
  • Portafoglio ordini clienti = Per ottenere un tabulato con gli ordini in portafoglio di uno o più clienti.

Il tracciato di stampa evidenzia: il Tipo e il Numero ordine, l'Anno ordine, la Data ordine, la Priorità, il Numero ordine cliente, la Data dell'ordine cliente, il Codice del cliente, la Ragione sociale, l'indirizzo, la Zona, il Codice di pagamento, la Descrizione del pagamento, il Codice di magazzino, la Causale, il Codice dell'agente, il Numero di riga dell'ordine, il Codice dell'articolo, la Descrizione dell'articolo, la Quantità richiesta, la Quantità consegnata, il Prezzo unitario, le percentuali di Sconto, l'Importo, la Data di consegna, se la riga dell'ordine è a saldo oppure non ancora e le spese di calce; viene inoltre stampato il Totale ordine e il Residuo ordine, il Totale stampa e il Totale netto.

Se per un cliente è stata gestita la storicizzazione dell'anagrafica, la ragione sociale e altri dati che possono essere storicizzati (ad esempio sede legale) vengono stampati considerando la data di validità indicata nella scelta Storico Anagrafica Clienti. Se non è presente nessuna storicizzazione vengono considerati i dati presenti nell'Anagrafica Clienti.
Se il formato di stampa prevede il dettaglio del singolo documento viene considerata la storicizzazione in base alla data del documento, mentre se il formato di stampa (portafoglio ordini clienti) prevede anche un raggruppamento la descrizione del soggetto è sempre quella corrente presente nell'Anagrafica Clienti.

Tipo ordini

Selezionare l'opzione relativa al tipo di ordini che si desidera stampare:

  • Confermati
  • In previsione
  • Tutti

Stato ordini

Selezionare lo stato degli ordini relativamente ai quali si vuole eseguire l'interrogazione:

  • Inseriti: per visualizzare gli ordini inseriti ma non ancora stampati;
  • Stampati: per visualizzare gli ordini di cui si è già stampata la conferma in modo definitivo;
  • In evasione: per visualizzare gli ordini in evasione (cioè di cui si è già fatta l'estrazione manuale in lista di prelievo);
  • Saldati: per visualizzare gli ordini saldati (cioè di cui sono già stati generati i documenti di fatturazione).