Genera Fotografia Inventariale

Panoramica

Inventario fisico e rettifiche inventarialiMenu Rettifiche Inventariali

Tramite questa scelta è possibile generare l'immagine contabile di una rilevazione inventariale che si trova in stato "In preparazione". Premendo OK, viene chiesto all'utente se effettuare un ricalcolo dei progressivi di magazzino. Terminata la generazione la rilevazione va in stato "Generato".

Per una rilevazione che si trova già in stato "Generato" è possibile procedere in due modi:

  1. Azzerare la generazione: in tal caso vengono lo stato della rilevazione viene posto a "In preparazione".
  2. Ripetere la generazione della fotografia inventariale: questa soluzione si può adottare per esempio nel caso in cui l'utente abbia già importato file da terminalino o abbia già inserito manualmente i dati e trova un D.d.T. non ancora registrato che influenzerebbe la giacenza contabile. L'utente Inserisce il movimento relativo al D.d.T., rigenera la fotografia e i dati inseriti rimangono immutati.
Al termine della generazione della fotografia si possono verificare due casi:

  1. Presenza dello stesso articolo in più sezioni. Proseguendo con la generazione, in caso di sovrapposizione, i quantitativi rilevati nel magazzino vengono sommati
  2. Copertura parziale degli articoli movimentati: all'utente viene fornita una stampa che elenca tutti gli articoli non inventariati.
I dati richiesti nella finestra sono i seguenti:

Anno contabile + Numero Rilevazione

Indicare il codice della rilevazione inventariale da elaborare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Data rilevazione

E' la data in cui viene elaborata la fotografia inventariale (esempio ultimo giorno dell'esercizio contabile). E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.