Scheda Impostazione, comando Ripristino Documenti di Acquisto Consolidati (menu Acquisti)

Ripristino Documenti di Acquisto Consolidati

Da documento

Indicare il codice del tipo di documento di acquisto che si vuole selezionare (esempio "B1", "F1", ecc.). La casella fa riferimento alla tabella Tipi Documento di Acquisto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Da Numero Registrazione

Indicare l'anno di riferimento e il numero del primo documento che si desidera selezionare. Lasciare vuota la casella per considerare tutti gli documenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

A Numero Registrazione

Indicare l'anno di riferimento e il numero dell'ultimo documento che si desidera selezionare. Lasciare vuota la casella per considerare tutti gli documenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Stato finale del documento

Permette di impostare lo stato che deve assumere il documento dopo l'operazione di ripristino:

  • Inserito = Ai documenti ripristinati verrà assegnato lo stato Inserito;

Attenzione: Se si tratta di un Documento di Trasporto o di un Reso è possibile selezionare il solo stato "Da consolidare".

  • Da consolidare = Ai documenti ripristinati verrà assegnato lo stato Da consolidare.

Al termine del ripristino all'utente viene richiesto di aggiornare le Statistiche degli Acquisti (se tale modulo risulta installato) per fare in modo che i progressivi non tengano più conto dei documenti che sono stati ripristinati.

Ripristina il documento anche se non è possibile eliminare le movimentazioni contabili collegate

Per ogni documento da ripristinare la procedura ricerca i movimenti contabili collegati e verifica la possibilità di eliminare tali movimenti. Per i documenti che non risultano ripristinabili per la mancata corrispondenza con i movimenti esistenti nella contabilità è richiesta una forzatura tramite la selezione della presente opzione: viene eseguito il passaggio del documento dall'archivio storico all'archivio corrente, ma in questo caso l'utente dovrà preoccuparsi nei dettagli del ripristino manuale di tutti gli elementi che si sono generati.


Attenzione: eventuali pagamenti relativi alle fatture consolidate registrati manualmente in contabilità devono essere cancellati dall'utente.