Parametri Ritenute

Panoramica Menu Ritenute d'Acconto
Con questa funzione è possibile impostare i dati che interessano la gestione delle Ritenute d'Acconto ed i giroconti relativi all'Erario e all'INPS. Per la generazione automatica dei giroconto è obbligatoria la compilazione della casuale e di almeno uno dei sottoconti richiesti.

gif/OPZIONI.gifOpzioni della finestra di dialogo Parametri Ritenute

Causale giroconto
Inserire la causale (definita in tabella Causali Contabili) con cui registrare automaticamente il giroconto relativo alla ritenuta d'acconto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto Erario

Indicare il codice del Conto Erario. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto INPS

Indicare il codice del Conto INPS. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Modalità di verifica pagamento ritenuta:

Indicare quale è il criterio per considerare pagata la ritenuta d'acconto e affinché venga inclusa nelle stampe fiscali e di controllo. Scegliere una delle seguenti opzioni:

  • La procedura verifica la presenza della data pagamento sul movimento di ritenuta, oppure verifica la presenza di una partita di chiusura relativa alla fattura di acquisto (anche parziale).
  • La procedura controlla esclusivamente la presenza della data pagamento sul movimento di ritenuta.
  • La procedura verifica la presenza della data pagamento sul movimento di ritenuta oppure verifica che la partita della fattura di acquisto soggetta a ritenuta sia completamente chiusa.

Verifica dati previdenziali (presenza Cod. Fisc. Ente) in Stampa certificazioni/ Crea file telematico”

Con l' opzione attiva è possibile attivare in fase di stampa e generazione del file telematico della certificazione, un controllo sulla presenza del codice fiscale dell’Ente previdenziale. In caso di mancata compilazione, la procedura restituirà un messaggio bloccante, causando l’ esclusione della singola certificazione interessata.