Parametri Comunicazione Analitica Dati I.V.A. (CADI)

Scheda Fatture emesse e ricevute

Parametri Comunicazione Analitica Dati I.V.A. (CADI)

Parametri invio

Tipo invio

Indicare se l'invio della comunicazione avviene tramite Digital Hub oppure se l'azienda si avvale di un Intermediario. A seconda della tipologia di invio, sarà necessario specificare ulteriori informazioni.

Selezionando l'opzione Zucchetti Digital Hub è necessario indicare:

  • Stato iniziale delle comunicazioni inviate Consente di indicare lo stato che la comunicazione dovrà assumere in Digital Hub. I valori disponibili sono i seguenti:
    • Da validare
    • Da firmare
    • Da confermare
    • Confermato

Nota

Affinché il processo di invio e quindi il collegamento tra il gestionale e Digital Hub avvenga con maggiore semplicità e fruibilità da parte dell'utente, si consiglia di impostare come stato iniziale Confermato; in questo modo una volta generato il file xml in Gestionale 1 e inviato al Digital Hub, la comunicazione viene presa in carico subito dal servizio e quindi viene poi elaborata dal SdI fino alla conclusione del suo iter, senza che avvengano tutti i passaggi di stato da parte dell'utente tramite la scelta Collegamento a Digital Hub.

  • Firma Consente di scegliere la firma da utilizzare per la comunicazione. E' possibile scegliere tra quelle disponibili rilevate tramite web service, codificate come certificati di firma in Digital Hub.

Nota

La firma impostata verrà utilizzata per firmare digitalmente tutte le comunicazioni inviate da Gestionale 1 al Digital Hub. Si consiglia di compilare questa informazione selezionando la Firma HSM impostata nell'azienda Cedente/Contribuente del Digital Hub. Se l'utente in G1 sceglie la firma <Predefinita>, per firmare il file xml viene utilizzato il servizio di firma impostato nell'azienda Cedente del Digital Hub e, in presenza dell'opzione "Predefinito azienda master" sul cedente, viene considerata la firma codificata nell'azienda Master con l'opzione "Predefinito". Qualora invece in Gestionale 1 venisse indicato un servizio di firma specifico, questo preverrà sulla scelta del certificato di firma impostato in Digital Hub.

Selezionando l'opzione Intermediario/Upload manuale è possibile indicare l'ndirizzo E-mail dell'intermediario, per essere proposto in fase di invio della comunicazione all'intermediario.

Ultimo progressivo utilizzato

Viene riportato l'ultimo progressivo che è stato utilizzato per esportare o inviare all'intermediario i file xml della Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute.

Comunicazione dati fatture

Escludi automaticamente le fatture elettroniche inviate alla P.A.

Selezionare l'opzione per escludere dalla Comunicazione delle fatture emesse e ricevute le fatture elettroniche emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Escludi automaticamente le fatture elettroniche tra privati

Selezionare l'opzione per escludere dalla Comunicazione delle fatture emesse e ricevute le fatture elettroniche emesse nei confronti degli altri soggetti.

Nota

Le fatture elettroniche possono essere facoltativamente escluse dalla Comunicazione delle fatture emesse e ricevute, si consiglia a questo proposito di verificare tali impostazioni con il proprio consulente fiscale.
Qualora vengano selezionate le opzioni di cui sopra, verranno esclusi dal nuovo adempimento i documenti emessi con un tipo documento Fattura elettronica e con un cliente intestatario la cui anagrafica è identificata con l'opzione Soggetto alla fatturazione elettronica e formato di trasmissione Fattura alla PA oppure Fattura tra privati.

Nota

Per coloro che emettono Fatture Elettroniche con software diversi da Gestionale 1 e le importano in contabilità con la funzione “Acquisizione documenti elettronici di vendita da file” si ricorda che i documenti così importati non potranno essere esclusi dalla Comunicazione Analitica Dati I.V.A. (CADI) Fatture Emesse anche se le opzioni ‘Escludi automaticamente le fatture elettroniche inviate alla P.A’ e ‘Escludi automaticamente le fatture elettroniche emesse a privati’ fossero selezionate.

Escludi automaticamente le fatture elettroniche ricevute

Selezionare l'opzione per escludere in automatico dalla Comunicazione Analitica Dati I.V.A. i documenti elettronici di acquisto già associati a movimenti contabili.

Escludi documenti contenuti nei registri I.V.A. con Gruppo Liquidazione 99

Selezionare l'opzione per non considerare nei dati I.V.A. della Comunicazione delle fatture emesse e ricevute tutti i movimenti contabili associati ai registri I.V.A. abbinati al gruppo liquidazione 99; si ricorda che il registro abbinato al gruppo liquidazione 99 non viene riportato sulla Liquidazione I.V.A.

Ometti i dati identificativi facoltativi

Con l'opzione selezionata, dopo aver predisposto la comunicazione delle fatture emesse e ricevute, richiamando dalla griglia Gestione Comunicazione Analitica Dati I.V.A. – Fatture emesse e ricevute un soggetto, nella scheda “Informazioni soggetto CADI” non saranno più mostrati i dati facoltativi che non verranno più riportati nel file XML.

L’informazione relativa alla Denominazione/Nome Cognome, pur essendo un dato facoltativo, continuerà ad essere riportata nella griglia della “Gestione Comunicazione Analitica dati I.V.A. – Fatture emesse e Ricevute” e nelle “Informazioni soggetto CADI” al fine di poter individuare un soggetto con maggiore facilità.

Saranno quindi considerati e mostrati nell’elenco “Elementi con errori” i soggetti che non presenteranno compilati gli identificativi fiscali obbligatori quali codice nazione, partita I.V.A. e, dove richiesto, il codice fiscale.

Pulsanti disponibili

  • Causali Split Payment Acquisti: Permette di compilare l' elenco delle causali contabili utilizzate nelle registrazioni di fatture Split payment Acquisti effettuate con esigibilità immediata.

Nota

Queste impostazioni devono essere selezionate prima di gestire la Comunicazione; inoltre si consiglia di non modificarle in seguito una volta esaminati/controllati i dati, in quanto comporterebbe un aggiornamento del contenuto della Comunicazione delle fatture emesse e ricevute.

Messaggi di controllo

Disattiva i messaggi di controllo

Selezionare l'opzione per non visualizzare appositi messaggi che scatterebbero nel caso in cui i dati necessari per la Comunicazione delle fatture emesse e ricevute non risultino completi; selezionando l'opzione, la verifica delle informazioni necessarie al nuovo adempimento non verrà effettuata in fase di inserimento e/o modifica di anagrafiche clienti/fornitori, movimenti contabili, documenti di vendita e acquisto, ma solamente nella gestione della Comunicazione.