Collegamento a FATELWEB (Digital Hub) - Autofatture Denuncia

La funzione permette di visualizzare la lista dei documenti di acquisto con tipo documento che ha attiva l'opzione "Doc. elettronico emesso per conto del fornitore" e specificato come tipo "Autofattura Denuncia" (TD20), inseriti normalmente utilizzando la Gestione documenti di acquisto per i quali non è ancora stato generato il file XML secondo il tracciato fattura elettronica, di generare i file nel formato richiesto e di procedere con l'invio a FATELWEB; è possibile, inoltre, aggiornare lo stato dei documenti inviati, richiedere informazioni relative ai documenti inviati ed infine visualizzare i documenti scartati o quelli per cui l’iter è stato completato.

L’interfaccia è suddivisa in diverse schede, che entrano in gioco in momenti differenti a seconda dello stato nel quale si trova il documento.

Nella scheda “Da generare” vengono mostrati tutti i documenti di acquisto inseriti in precedenza.

È necessario creare il file XML selezionando il documento di interesse e premendo il pulsante “Genera XML” (è consentita anche la selezione multipla). Questa azione farà comparire il Visualizzatore XML di Gestionale 1, grazie al quale è possibile avere un’anteprima del file XML da creare, tramite un foglio di stile che ne rende il contenuto facilmente interpretabile. Dopo aver verificato il documento e le informazioni collegate (ad es. eventuali allegati), premendo il pulsante “Conferma generazione” è possibile creare il file corrispondente alla fattura.

Nota

Il formato utilizzato per la creazione del file delle fatture elettroniche in questione è "SdI – Standard" e non è previsto il formato "Assosoftware".

All’interno del file XML viene riportato nei “Dati relativi alle linee di dettaglio della fornitura”, come riga descrittiva, il riferimento normativo “Autofatturazione di cui all'art.6, comma 8 del D.Lgs. n. 471/97”.

 

In seguito alla generazione, il documento viene visualizzato nella scheda “Da inviare” dove, attraverso il pulsante “Invia a FATELWEB”, è possibile inviare il file al Digital Hub che provvederà ad inviare il documento al Sistema di Interscambio (SdI) e quindi all’Agenzia delle Entrate. Durante tale processo, il documento è visualizzabile nella scheda “Da aggiornare” e premendo il pulsante “Aggiorna stato da FATELWEB” è possibile verificare lo stato della fattura.

Nel caso in cui, in seguito ad un aggiornamento di stato, fosse necessario un intervento da parte dell’utente, ad esempio per correggere eventuali errori formali che ne comportino lo scarto, il documento verrà spostato nella scheda “Atteso intervento”. In tal caso l’utente può avere indicazioni specifiche su come procedere visualizzando le notifiche associate al documento.

Qualora la gestione del documento sia andata a buon fine, l’aggiornamento di stato farà in modo che il documento passi nella scheda “Iter completato”. Per questa tipologia di documenti lo stato finale è “Mancata consegna” in quanto il Sistema di Interscambio non li recapiterà mai a nessun soggetto.